La nostra scuola, dopo i successi formativi ottenuti con gli studenti che negli anni passati hanno affrontato l’esame di certificazione linguistica KET, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento ed è diventata Cambridge Preparation Centre per le certificazioni di lingua inglese.

Da diversi anni il nostro istituto propone agli alunni delle classi terminali della scuola secondaria di primo grado di sostenere degli esami per la certificazione linguistica in inglese e francese. In particolare la scuola propone la certificazione linguistica KET (Key English Test) per l’inglese e Delf (Diplôme d’Études en Langue Française) per il francese.

Il DELF è un diploma ufficiale rilasciato dal Ministero francese, proposto a tutti coloro che desiderano ottenere un certificato che attesti il loro livello di competenza nella lingua francese.

Le prove del DELF si ispirano al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue che permette di definire i diversi livelli di competenza in materia linguistica, dal più semplice  (A1) al più approfondito (C2).

Il DELF A1 corrisponde alle conoscenze di base e si rivolge in particolare agli alunni che hanno iniziato da poco lo studio della lingua francese.

Il DELF A2 si rivolge a quegli alunni che hanno già una discreta padronanza della lingua.

– Gli esami del DELF sono articolati in 4 prove che valutano le 4 competenze: comprensione e produzione scritta, comprensione e produzione orale.

– L’esame prevede 3 prove collettive (comprensione orale, comprensione e produzione scritta) e 1 prova individuale (produzione orale).

– La difficoltà delle prove, così come la lunghezza dell’esame, è progressiva.

Ogni prova viene valutata su 25. La valutazione massima è 100. Per superare l’esame, il candidato deve ottenere la media di 50 su 100 e una valutazione minima di 5/25 su ciascuna prova.

Il KET, rappresenta il primo livello degli esami dell’University of Cambridge ESOL Examinations (Esami di lingua inglese dell’Università di Cambridge per persone parlanti altre lingue). Chi supera tale esame è in grado di comunicare a livello molto semplice nel corso di un soggiorno in un paese anglofono. Chiunque voglia sostenere tale esame deve avere almeno una conoscenza basilare della grammatica inglese. Il KET è l’esame precedente al PET.

Si compone di quattro moduli, o “papers”, che saggiano la familiarità del candidato con la lingua inglese in quattro abilità: questionario, Reading and Writing (Lettura e scrittura), Listening (Ascolto) e Speaking (Conversazione).

• Reading and Writing: Dura 1 ora e 10 minuti, 50% dei punti totali.
  • Listening: Dura 30 minuti (inclusi 8 minuti per ricopiare le risposte), 25% dei punti totali.
  • Speaking: Dura 8-10 minuti per ogni due studenti, 25% dei punti totali.

Ci sono quattro gradi: Pass with Distinction (il grado più alto, introdotto a settembre 2011), Pass with Merit (Promosso con lode), Pass (Promosso), Narrow Fail (Scarso) e Fail (Non sufficiente).

Sostenere questa tipologia di esame è importante, perché i nostri ragazzi hanno subito l’occasione di mettere alla prova la loro competenza linguistica e – in caso di passaggio del test – di ricevere una certificazione terza che attesta il loro grado di conoscenza della lingua: un ottimo biglietto da visita per chi sta per affrontare la scuola superiore.

L’esame KET si svolge a Firenze, presso il British Institute e il palazzo degli affari di piazza Adua (l’esame si svolge nell’arco di due giorni); La sede del DELF varia e può essere presso le scuole superiori di Montepulciano o a Siena.

per tutte le informazioni ci si può rivolgere ai docenti Meacci Lorenzo (KET) e Meacci Beatrice (DELF).