La Storia

L’Istituto Comprensivo “Federigo Tozzi” si apre alla comunità e si proietta verso l’esterno per educare e crescere il cittadino del domani. Comprende quattro scuole dei tre gradi del primo ciclo d’istruzione e raccoglie la maggior parte dei bambini e ragazzi del nostro territorio fino a quattordici anni. Chianciano Terme presenta un ambiente socio-culturale ricco di stimoli storici e naturalistici. 

Importante zona termale, ma anche al centro di un territorio ricco di storia e di bellezze artistiche e naturali, è stata per molto tempo non solo polo di attrazione per turisti, ma anche centro occupazionale per le località limitrofe.

Le associazioni culturali operano sia per contribuire allo sviluppo di una mentalità aperta e disponibile, sia per il recupero della tradizione e della conservazione dei beni ambientali (come dimostra l’attività di scavi e l’ampliamento del locale Museo Civico Archeologico, inserito nella rete museale senese, che raccoglie i reperti trovati nel territorio). Il paese, nonostante sia esteso, dispersivo e non favorisca l’organizzazione del tempo libero dei ragazzi, offre tuttavia opportunità formative sia sportive (Centro Polisportivo, pista ciclabile e parco) che culturali (Istituto Musicale “Bonaventura Somma”, Corale chiancianese, gruppi che si occupano di teatro e danza). A fianco di queste organizzazioni di tipo privatistico, alla scuola è chiesto, ancora di più, di porsi come momento socializzante fondamentale per tutti, tanto da essere destinata a luogo di gioco e incontro, oltreché di lavoro. Comunque, la generale disponibilità a collaborare con l’istituzione scolastica da parte delle associazioni, il costante interesse di buona parte delle famiglie contribuiscono a generare un ambiente formativo favorevole ad una scuola che, pur vivendo un momento storico caratterizzato dalla globalizzazione culturale, da una continua incalzante trasformazione e dai sostanziali tagli alle risorse, possa conservare il proprio patrimonio culturale e nello stesso tempo sia in grado di adeguarsi al cambiamento dei tempi.

Territorio e capitale sociale

Opportunità

– Molteplici Associazioni a carattere culturale. – Biblioteca Comunale. – Museo Archeologico. – Impianti sportivi. – Parchi. – Strutture legate al termalismo e al benessere. – Istituto di Musica- Scuola di danza-Associazione Teatrale LST, Centro Educazione Ambientale Pietraporciana- Misericordia – Croceverde – Avis.

Risorse economiche e materiali

– Due palestre –  Tre Laboratori informatici  Un Laboratorio tecnico (forno per la ceramica) – Uno studio di registrazione –  Lavagne Smart  presenti nelle classi: 7 -Smart tv: in tutte le classi della Scuola Primaria e Secondaria di I° –  Smart Class in tutte le classi della Scuola Sec. di I grado

Ricognizione attrezzature e infrastrutture materiali

L’Istituto Comprensivo ha avviato una progressiva digitalizzazione delle aule, rendendo di fatto obsoleto il concetto di laboratorio informatico. Le aule della primaria e secondaria di primo grado sono tutte dotate di monitor multitouch, connessione wifi veloce e agli alunni della scuola secondaria di primo grado sono stati forniti dei Chromebook in comodato gratuito. Anche tutte le aule della scuola dell’Infanzia  sono dotate di LIM e di connessione internet veloce.

Opportunità:
-Complessivamente le scuole primaria e secondaria sono molto attrezzate dal punto di vista tecnologico (Smart TV, PC, Tablet, Mobile Device ecc…). Vi sono le condizioni per progettare significativi percorsi innovativi. -Le risorse economiche provengono prevalentemente dallo Stato e dai bandi PON.


Risorse professionali

Opportunità:
– Alta percentuale di personale a tempo indeterminato, garanzia di un buon livello di continuità didattica.

-Alta percentuale di docenti che hanno usufruito di corsi di formazione:

>area informatica

>area metodologica

>area linguistica

>valutazione

>sicurezza


La storia della scuola

Comprende quattro scuole dei tre gradi del primo ciclo d’istruzione e raccoglie la quasi totalità dei bambini e ragazzi del nostro territorio dai tre ai quattordici anni.