Il passaggio da una scuola all’altra è un momento delicato per bimbe e bimbi, che si trovano a lasciare chi li ha accompagnati per un tratto della loro strada, maestre e maestri, talvolta compagne e compagni, incontrando nuovi spazi e nuove persone pronte a prendersi cura della loro crescita. Per questo, da sempre, il nostro Istituto è molto attento nel creare un passaggio armonico e graduale, organizzando attività di continuità tra una scuola e l’altra, coinvolgendo anche le famiglie nel presentare loro la nostra offerta formativa durante il periodo delle iscrizioni.

Di grande importanza sono dunque gli incontri in cui ciascuna scuola si presenta, i cosiddetti OPEN DAY. Anche quest’anno il nostro Istituto ne organizza per ciascuna delle sue scuole: Infanzia, le due scuole della Primaria, la Secondaria di primo grado.

Queste sono dunque le date per i singoli incontri:

martedì 16 gennaio 2024, alle ore 17:00: open day delle Scuole Primarie al plesso Mencarelli, in Via Manzoni 7. Gli insegnanti presenteranno l’offerta formativa ai genitori dei futuri alunni e alunne;

mercoledì 17 gennaio 2024, alle ore 17:00: open day della Scuola Secondaria di Primo Grado, al plesso Artusi, in Via del Morellone 1: famiglie e gli studenti interessati potranno conoscere le attività qualificanti della scuola, le innovazioni didattiche e pedagogiche, i punti di forza dell’offerta formativa: dai Chromebook in comodato gratuito a tutti gli studenti, agli scambi culturali con l’estero; dalla ricca offerta dei moduli attivati nei laboratori pomeridiani all’e-twinning; dalle certificazioni linguistiche alle molte esperienze di didattica innovativa e ai progetti con i lettori madrelingua;

martedì 23 gennaio 2024, ore 16:30: open day della Scuola dell’Infanzia al plesso Cavernano, in Via del Condotto 1.