ANNO SCOLASTICO 2023 – 2024

Il passaggio dal nido alla Scuola dell’Infanzia segna l’uscita da una situazione protetta, calda e rassicurante ad un ambiente che, pur mantenendo caratteristiche simili al nido, è caratterizzato da aspetti più “scolastici”.

Curare i momenti di incontro tra bambini di età così piccola e creare una continuità tra le due realtà, con gli incontri e con le relazioni, può facilitare dunque un inserimento più sereno e graduale per i bambini.

Come per gli altri gradi della scuola, è un modo di intendere la scuola come spazio e luogo nel quale ciascuno possa trovare le condizioni più favorevoli per realizzare un percorso formativo completo.

Il progetto si svilupperà tra la SEZIONE 3^D SCUOLA DELL’INFANZIA e i bambini dell’asilo Nido “Fiordaliso” nelle seguenti date svolgendo le attività come descritte sotto specificando che gli incontri si svolgeranno nell’aula e nel giardino della sezione 3^D .

GIORNOORARIOATTIVITA’
Giovedì 22 febbraio 202410.00 – 11.00Accoglienza, canzoni, giochi di conoscenza, giochi liberi e guidati;
Giovedì 21 marzo 202410.00 – 11.00Accoglienza; giochi di conoscenza; racconto della storia “Il   piccolo bruco Maisazio”
Giovedì 18 aprile 202410.00 – 11.00Accoglienza e attività grafico-pittorica: realizzazione del bruco Maisazio
Giovedì 23 maggio 202410.00 – 11.00Accoglienza e pittura verticale: realizzazione della farfalla