Smart Class

Progetto Realizzato

dal 8 Settembre 2021 al 8 Settembre 2033

Descrizione del progetto

L’azione Smart Class si propone di modificare gli ambienti di apprendimento attraverso un utilizzo costante e diffuso delle tecnologie a supporto della didattica quotidiana.
Tutte le classi della scuola secondaria di primo grado sono ormai diventate da qualche anno Smart: alunni e docenti possono disporre di dispositivi tecnologici e device multimediali forniti dalla scuola mentre tutta la scuola è coperta da una rete wifi potente e stabile.
Tante le attività stimolanti che si riescono a svolgere grazie alle nuove tecnologie, anche grazie ai servizi offerti dalla piattaforma Google Workspace . Studenti e studentesse sono così in gradi di sviluppare al meglio le loro abilità informatiche, accrescendo la loro consapevolezza di essere anche dei cittadini digitali.

A tutte le studentesse e gli studenti della scuola secondaria di primo grado, viene fornito in comodato d’uso gratuito un chromebook che li accompagnerà per tutti e tre gli anni di corso. Viene altresì fornito un indirizzo mail SICURO (utilizzabile solo per scambiarsi mail con i docenti e gli altri studenti, condividere documenti e accedere a servizi autorizzati dalla scuola) che rappresenta il primo passo verso la costruzione della loro identità online.

Obiettivi

Sviluppo digital citizenship, sviluppo competenze digitali, integrazione, inclusione, lotta al cyberbullismo

VIALE DANTE

VIALE DANTE N. 35

Tutti gli alunni e le alunne della scuola secondaria di I grado

Risultati

Il progetto si è trasformato in una modalità didattica standard della scuola che, fin dal rientro dell'emergenza Covid, si è decisamente indirizzata verso un modello educativo che utilizza le nuove tecnologie in maniera estensiva e trasversale.