Presentazione
Data
dal 19 Settembre 2022 al 10 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Il Progetto intende avvicinare gli alunni alla musica fin dall’avvio del loro percorso scolare ed è articolato in azioni e attività progressive, adeguate all’età e alla sensibilità dei bambini.
Nelle classi I e II verranno proposte attività che, oltre a privilegiare il linguaggio sonoro ed i suoi codici, coinvolgeranno anche altre aree di apprendimento: quella ludico-espressiva, psicomotoria, verbale…
La proposta si sviluppa attraverso la musica, il movimento, il suono, la danza, la voce, l’improvvisazione e costituisce un’inesauribile fonte di stimoli e collegamenti alla programmazione didattica. Il corpo, il suono, la voce, il movimento, vengono utilizzati sempre come strumenti e mai come fini, per il raggiungimento di attività espressive e creative individuali e di gruppo. Associando suono e movimento con ritmo, tempo e spazio si arriva, attraverso l’esperienza musicale, a sviluppare alcune capacità di tipo psicomotorio e di tipo cognitivo.
Nelle classi II, IV e V gli alunni avranno anche un approccio con gli strumenti musicali: flauto dolce, strumenti a fiato, strumenti ad arco.
Il progetto è trasversale a tutte le discipline scolastiche e prevede un’ora settimanale di lezione nelle classi della Primaria in orario curriculare, più alcune ore per preparare le esibizioni pubbliche
Obiettivi
Favorire la socializzazione e l’espressione di sé nel gruppo; contribuire all’armonizzazione delle relazioni interpersonali e allo sviluppo di uno spirito cooperativo nel gruppo classe.
• Valorizzare le risorse di tutti i bambini, armonizzando nel processo di apprendimento le diverse abilità e identità.
• Potenziare le capacità di attenzione, concentrazione e memoria.
• Potenziare la consapevolezza senso-motoria e la gestione della dimensione spazio-temporale, sviluppare una motricità fluida ed efficace, rafforzare la coordinazione e il senso ritmico.
• Promuovere un rapporto di confidenza con le potenzialità creative ed espressive del corpo; impostare sequenze strutturate di movimento progressivamente più complesse.
• Favorire l’esplorazione e l’uso consapevole della voce; sviluppare l’intonazione.
• Migliorare la capacità di esprimersi attraverso l’uso di strumenti musicali a fiato e ad arco.
• Educare all’ascolto: favorire la percezione, il riconoscimento, l’analisi e la denominazione delle caratteristiche dei fenomeni sonori e musicali.
• Alfabetizzare alla musica: attraverso l'uso di sistemi di sillabe codificate porre le basi del solfeggio ritmico e tonale; offrire un approccio di base alle notazioni musicali (lettura e scrittura).
• Promuovere la comprensione del valore artistico, espressivo e comunicativo del fare musica, così come l’interesse e il rispetto per le diverse culture musicali.
Luogo
VIALE DANTE N. 35
Responsabile
Partecipanti
tutti gli alunni della Scuola Primaria “E.De Amicis”
In collaborazione con
Collaboratori esterni: Scatena Paolo (classi IV- e V) - Bonari Rossella (classi I e II) – Bruschi Tommaso (classe III).
Risultati
l’esperienza è stata positiva dal punto di vista creativo-musicale e relazionale.