Progetto Musica

Il Progetto intende avvicinare gli alunni alla musica fin dall'avvio del loro percorso scolare.

dal 19 Settembre 2022 al 10 Giugno 2023

Il Progetto intende avvicinare gli alunni alla musica fin dall’avvio del loro percorso scolare ed è articolato in azioni e attività progressive, adeguate all’età e alla sensibilità dei bambini.

Nelle classi I e II verranno proposte attività che, oltre a privilegiare il linguaggio sonoro ed i suoi codici, coinvolgeranno anche altre aree di apprendimento: quella ludico-espressiva, psicomotoria, verbale…

La proposta si sviluppa attraverso la musica, il movimento, il suono, la danza, la voce, l’improvvisazione e costituisce un’inesauribile fonte di stimoli e collegamenti alla programmazione didattica. Il corpo, il suono, la voce, il movimento, vengono utilizzati sempre come strumenti e mai come fini, per il raggiungimento di attività espressive e creative individuali e di gruppo. Associando suono e movimento con ritmo, tempo e spazio si arriva, attraverso l’esperienza musicale, a sviluppare alcune capacità di tipo psicomotorio e di tipo cognitivo.

Nelle classi II, IV e V gli alunni avranno anche un approccio con gli strumenti musicali: flauto dolce, strumenti a fiato, strumenti ad arco.

Il progetto è trasversale a tutte le discipline scolastiche e prevede un’ora settimanale di lezione nelle classi della Primaria in orario curriculare, più alcune ore per preparare le esibizioni pubbliche

Favorire la socializzazione e l’espressione di sé nel gruppo; contribuire all’armonizzazione delle relazioni interpersonali e allo sviluppo di uno spirito cooperativo nel gruppo classe.

• Valorizzare le risorse di tutti i bambini, armonizzando nel processo di apprendimento le diverse abilità e identità.

• Potenziare le capacità di attenzione, concentrazione e memoria.

• Potenziare la consapevolezza senso-motoria e la gestione della dimensione spazio-temporale, sviluppare una motricità fluida ed efficace, rafforzare la coordinazione e il senso ritmico.

• Promuovere un rapporto di confidenza con le potenzialità creative ed espressive del corpo; impostare sequenze strutturate di movimento progressivamente più complesse.

• Favorire l’esplorazione e l’uso consapevole della voce; sviluppare l’intonazione.

• Migliorare la capacità di esprimersi attraverso l’uso di strumenti musicali a fiato e ad arco.

• Educare all’ascolto: favorire la percezione, il riconoscimento, l’analisi e la denominazione delle caratteristiche dei fenomeni sonori e musicali.

• Alfabetizzare alla musica: attraverso l'uso di sistemi di sillabe codificate porre le basi del solfeggio ritmico e tonale; offrire un approccio di base alle notazioni musicali (lettura e scrittura).

• Promuovere la comprensione del valore artistico, espressivo e comunicativo del fare musica, così come l’interesse e il rispetto per le diverse culture musicali.

VIALE DANTE N. 35

tutti gli alunni della Scuola Primaria “E.De Amicis”

Collaboratori esterni: Scatena Paolo (classi IV- e V) - Bonari Rossella (classi I e II) – Bruschi Tommaso (classe III).

Risultati

l’esperienza è stata positiva dal punto di vista creativo-musicale e relazionale.